2020 COMPAGNI DI VIAGGIO

Favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità e dei giovani NEET nel territorio cuneese – 2 posti riservati a giovani con difficoltà economiche

DOVE

Provincia di Cuneo (comuni di Fossano, Trinità e Bernezzo)

COSA FARAI

Avrai la possibilità di sostenere i giovani NEET nello svolgimento di un percorso formativo presso una delle realtà dell’associazione e nell’orientamento rispetto ai servizi e alle opportunità sociali del territorio. Potrai affiancare le persone con disabilità nella cura e manutenzione degli spazi verdi e nello svolgimento di servizi inclusivi presso la biblioteca comunale e l’ostello gestito dalla cooperativa Il Ramo, per aiutarli a mettere a frutto le proprie capacità e a mettersi al servizio del territorio. Potrai offrire il tuo supporto agli utenti disabili nello svolgimento di attività quotidiane come cura e pulizia della casa, preparazione del pranzo, curare l’orto, fare la spesa e piccole commissioni e nell’apprendimento di norme di sicurezza dentro e fuori casa. Inoltre, potrai collaborare con le scuole del territorio nell’organizzazione di percorsi di inclusione sociale per favorire l’incontro tra utenti disabili e alunni.

POSTI DISPONIBILI

8 di cui 2 riservati a giovani con difficoltà economiche

ATTENZIONE

A seguito di comunicazione agli enti da parte del DPGSCU del 19 gennaio 2021 si avvisa che, seppure la vaccinazione anti Covid-19 ad oggi non sia obbligatoria, per poter svolgere le attività previste nelle sedi dei progetti, in ragione delle caratteristiche dei destinatari, non si può escludere che, sia prima dell’avvio che durante il servizio civile, gli operatori volontari impegnati si debbano sottoporre necessariamente a vaccinazione.

RIFERIMENTI UTILI

Gallo Fabio – 347 7565726