CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2020 – ALBANIA

Nuove opportunità nascono da percorsi di riscatto e inclusione sociali

DOVE

In Albania, nelle città di Tirana e Scutari

COSA FARAI

A Scutari, nel nord dell’Albania, e nei villaggi circostanti, potrai sostenere nuclei famigliari, in particolare donne e minori, che vivono in povertà e disagio sociale. Per farlo, ti verrà richiesto di partecipare alle visite alle famiglie, portando beni di prima necessità ma soprattutto cercando di instaurare e favorire un clima di fiducia con loro. Inoltre sosterrai le donne coinvolte in un progetto di microimprenditorialità, nel settore tessile. Condividerai la quotidianità con minori svantaggiati, in favore dei quali potrai realizzare attività di doposcuola, ludiche e sportive.
A Tirana sosterrai le attività di una struttura per persone senza fissa dimora (accoglienza, unità di strada, mensa, centro d’ascolto e/o servizio docce-lavanderia).
Potrai infine conoscere la cultura albanese, apprezzarne le ricchezze e le contraddizioni; sarai partecipe del percorso di denuncia delle violazioni dei diritti delle persone e promotore di stili di vita fondati sull’ascolto e l’inclusione dei più svantaggiati.

POSTI DISPONIBILI

4 (Scutari 2; Tirana 2)

ATTENZIONE

A seguito di comunicazione agli enti da parte del DPGSCU del 19 gennaio 2021 si avvisa che, seppure la vaccinazione anti Covid-19 ad oggi è effettuata su base volontaria, per poter svolgere le attività previste, in ragione dei requisiti richiesti per l’ingresso nel Paese, delle sedi di attuazione nonché delle caratteristiche dei destinatari, non si può escludere che, sia prima dell’avvio che durante il servizio civile, gli operatori volontari impegnati nei progetti all’estero, si debbano sottoporre necessariamente a vaccinazione.

RIFERIMENTI UTILI

caschibianchi@apg23.org