CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2020 – CILE

Nell’incontro dell’altro, la strada per la liberazione dalle ingiustizie sociali

DOVE

In Cile, nelle città di Santiago e Valdivia

COSA FARAI

A Santiago del Cile troverai diversi contesti in cui sperimentarti. Verrai a contatto con molte forme di povertà ed emarginazione, supporterai minori e adulti che vivono in condizioni di degrado sociale, con persone con disabilità fisica, psichica e sorde, tossicodipendenti, senza fissa dimora. Potrai aiutare i minori attraverso attività di sostegno scolastico e di socializzazione; le persone con disabilità attraverso attività motorie e manuali; le persone che vivono in strada e che soffrono di dipendenze con ascolto, empatia, distribuzione di cibo e vestiario.
A Valdivia potrai condividere la quotidianità con persone con disabilità ed incontrare e supportare migranti e mapuche, favorendo la loro inclusione sociale ed il rispetto dei loro diritti.
In entrambi i contesti, sarai chiamato a sensibilizzare la popolazione sul rispetto dei diritti delle persone che vivono in condizioni di povertà e marginalità sociale, e lo potrai fare proponendo ed organizzando eventi e incontri.
Potrai infine conoscere ed approfondire la cultura cilena e delle minoranze etniche, per capirne le recriminazioni e le speranze.

POSTI DISPONIBILI

8 (Santiago 6; Valdivia 2)

ATTENZIONE

A seguito di comunicazione agli enti da parte del DPGSCU del 19 gennaio 2021 si avvisa che, seppure la vaccinazione anti Covid-19 ad oggi è effettuata su base volontaria, per poter svolgere le attività previste, in ragione dei requisiti richiesti per l’ingresso nel Paese, delle sedi di attuazione nonché delle caratteristiche dei destinatari, non si può escludere che, sia prima dell’avvio che durante il servizio civile, gli operatori volontari impegnati nei progetti all’estero, si debbano sottoporre necessariamente a vaccinazione.

RIFERIMENTI UTILI

caschibianchi@apg23.org