CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2020 – ROMANIA

Un anno in difesa delle persone ai margini della società tra condivisione diretta e tutela dei diritti

DOVE

In Romania, nelle città di Bucarest e Timisoara

COSA FARAI

A Bucarest incontrerai persone senza fissa dimora grazie al servizio di unità di strada, che offre loro un pasto caldo e tanto ascolto. Collaborerai alla realizzazione di laboratori, attività ludiche e campi estivi con bambini, disabili e non, che vivono in situazioni di forte disagio.
A Timisoara sarai coinvolto in strutture di accoglienza e condivisione con bambini e donne vittime di tratta; avrai modo, attraverso il dialogo e la condivisione, di conoscere i loro vissuti e potrai aiutarli a sperimentare nuove realtà di vita sociale.
Sarai quindi coinvolto in attività sia centrate sulla condivisione diretta e sulla relazione umana, ma anche di raccolta dati, traduzione documenti e monitoraggio della tutela dei diritti umani delle fasce più fragili in Romania.

POSTI DISPONIBILI

4

ATTENZIONE

A seguito di comunicazione agli enti da parte del DPGSCU del 19 gennaio 2021 si avvisa che, seppure la vaccinazione anti Covid-19 ad oggi è effettuata su base volontaria, per poter svolgere le attività previste, in ragione dei requisiti richiesti per l’ingresso nel Paese, delle sedi di attuazione nonché delle caratteristiche dei destinatari, non si può escludere che, sia prima dell’avvio che durante il servizio civile, gli operatori volontari impegnati nei progetti all’estero, si debbano sottoporre necessariamente a vaccinazione.

RIFERIMENTI UTILI

caschibianchi@apg23.org